A regolarlo è l’articolo 595 del codice penale. E in questo senso la diffamazione si configura come un limite della libertà di pensiero, tutelata dall’articolo 21 della Costituzione.
Oggi le notizie viaggiano veloci sul web e l’informazione non è più prerogativa della carta stampata. Da tanto derivano thanks conseguenze precise:
Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di Web non period nemmeno ipotizzabile.
La Corte di cassazione ha precisato che non è necessario che la comunicazione sia rivolta immediatamente a una pluralità di persone. Basta che l’agente voglia che la notizia diffamatoria sia conosciuta da altri e si adoperi per questo.
La parola “Diffamazione” rappresenta l’atto o il fatto di diffamare, e deriva etimologicamente dal latino tardo diffamatiōne
Secondo i giudici, la reputazione non risiede in uno stato o un sentimento individuale, indipendente dal mondo esteriore, né tanto meno nel semplice amor proprio: la reputazione, invece, è il senso della dignità personale nell’opinione degli altri, la stima diffusa nell’ambiente sociale, l’opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro [3].
Per la diffamazione il bene giuridico tutelato della legge è la reputazione che può essere intesa come opinione sociale dell’onore e della rispettabilità della persona nel proprio contesto di vita nel tessuto sociale.
Il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l'interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia ed website offende l'onore dell'incolpato che è legittimato advert opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
-la reclusione è da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni;
Hai bisogno di sapere qualcosa di più su un caso di diffamazione chi ti riguarda? Vuoi difenderti oppure vuoi sapere se potresti avere diritto a un risarcimento? Chiedi una consulenza ora! Saremmo lieti di aiutarti a risolvere il tuo problema!
I criteri interessano soprattutto alcune categorie come i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:
Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Tale modalità di formazione dell’atto estero è pertanto la più semplice in quanto non richiede ulteriori formalità per spiegare i propri effetti anche in Italia.